San Giovanni in Laterano

La madre di tutte le Chiese

E’ fra le Basiliche Maggiori la più importante dopo San Pietro ma come Cattedrale, ovvero casa del Vescovo di Roma, che è il Papa, ha la supremazia su tutte come sancì la Bolla di Papa Gregorio XI. Per questo viene detta madre di tutte le Chiese di Roma e del Mondo.

Leggende

Il termine "In Laterano" vuole essere ricondotto per tradizione popolare al latino "lata rana" ovvero "rana partorita" e si rifà alla narrazione secondo cui Nerone, che voleva godere di tutte le gioie di questa vita, ordinò ai suoi sacerdoti che facessero in modo che oltre a godere della virtù paterna egli fosse messo in condizione di divenire anche "madre" e quindi poter partorire!
Con grande paura per le loro vite i sacerdoti, una volta consultatisi, decisero di far bere all'imperatore una pozione magica che in realtà conteneva un girino di rana che gli crebbe nella pancia. In seguito a forti dolori i Sacerdoti lo convinsero che era il momento di partorire e con un forte lassativo l'Imperatore diede alla luce la "prole". Sbalordito per l'accaduto assegnò una nutrice alla rana e ordinò che fosse portata in Roma su di una carrozza d'oro con le ruote in argento ma la sfortuna volle che percorrendo un ponte di Roma la rana saltò giù e prese dimora nel Tevere sparendo agli occhi dell'Imperatore che mise a morte la nutrice e le persone che si occupavano di aver cura della rana.

L'ultima cena

E' custodito sopra il timpano dell'altare del Sacramento, in un prezioso reliquiario, un frammento di legno che la leggenda medievale vuole attribuire, come appartenenza, al tavolo su cui Gesù e i 12 apostoli celebrarono l'ultima cena.

Treasures

La voce di San Giovanni

E' così stato definito il famoso organo a canne che si può ammirare presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

L'organo è stato restaurato dopo un periodo di silenzio di circa 40 anni dopo che nel 1934 venne effettuato un restauro fallito miseramente.
L'organo a canne della Basilica è considerato il più importante organo monumentale in Italia ed è anche il più grande ed antico di Roma.

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.