Roma Dixit

Cos’è

Archivio delle storie di Roma

Nessuna città al mondo sarà mai come Roma.

Una delle principali ragioni è che, di qualunque città si parli, nessun potrà mai avere una storia che possa reggere il confronto con Roma. Quando ti trovi a Roma e cammini in strada, ogni angolo di strada, ogni palazzo, ogni sasso che sembra soltanto roccia, ha una storia ed una sua collocazione nel corso degli eventi. Intorno a te potrai sentire il profumo di secoli di storia.

Ma Roma sta cadendo, come ogni regno senza un re, Roma cade. Il re mancante è l’onore e l’orgoglio dei romani stessi, il loro rispetto per la città, la loro consapevolezza del tesoro che vivono e possiedono. Il re mancante è la cultura e la saggezza di un popolo che permette all’antica città di sopravvivere e alla nuova città di crescere e sostenere il suo popolo.

Povertà, miseria, stupidità, mancanza di intelligenze, di cultura e perfino di educazione e buon senso stanno rendendo la città eterna miserabile, terra di miserabili.
Quando ti trovi in strada puoi respirare tutto questo alla stregua di come nominavamo si può respirare secoli di storia. L’amministrazione della città in questi decenni non ha permesso la crescita di un popolo attento e moderato, intelligente e sensibile al tesoro che possiede.

Nessun può cambiare tutto questo da solo ma tutti insieme potremmo ridare vita alla città, riprendere a scrivere la sua storia migliore.

Questo portale racconta le storie di Roma, quelle autoritarie e autorevoli che vengono dai secoli, racconta le storie del popolo, racconta i fatti di strada e i fatti dei papi, dei re e delle regine, dei miserabili e della gente comune. Qui viene dato lo stesso giusto spazio ad ogni storia. Qui si narrano tutte le storie di Roma perché le storie della gente comune non arriverebbero mai al loro turno avendo davanti le storie del Colosseo, del Pantheon o di Piazza Navona. Per questo qui ogni storia ha un suo spazio, una sua pagina web e si connette a tutto quello a cui è correlabile. Per questo si creano percorsi, connessioni, correlazioni, sovrapposizioni e incastri magici.

Se avete una storia potete raccontarla, qualora sia tale da avere i requisiti per prendere posto accanto a tutte le altre storie la pubblicheremo, gli daremo il suo spazio.

Perché supportare questo progetto?

Search in the website

keyboard_arrow_left Menu keyboard_arrow_left Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.