Altare della Patria (Vittoriano)

Il Complesso del Vittoriano è il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, la costruzione iniziò nel 1885 e si concluse nel 1935

L’Altare della Patria, o Vittoriano, è uno dei monumenti di Roma tra i più visitati e si trova a Piazza Venezia, alle spalle del Campidoglio.

Il vero nome è “Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II”, in onore del primo Re d’Italia; venne iniziato nel 1885 e terminato nel 1935.
Dal 1921 custodisce le spoglie del Milite Ignoto, ovvero un militare italiano morto nella prima guerra mondiale, a cui non è stato possibile dare un nome e un’identità per via delle gravi ferite che lo hanno reso irriconoscibile. Sepolto sotto la statua della Dea Roma, è diventato simbolo di tutti i caduti in guerra.

Dal 2007 è stato allestito un terrazzo, raggiungibile con un ascensore, da cui è possibile ammirare un fantastico panorama a 360° sulla città di Roma.

related posts

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.