Villa Doria Pamphilj

Una residenza storica di Roma che comprende il secondo più grande parco di Roma che si estende per 184 ettari ed è il più grande dopo il Parco regionale dell'Appia antica.

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica di Roma che comprende il secondo più grande parco di Roma che si estende per 184 ettari ed è il più grande dopo il Parco regionale dell’Appia antica.

Il Parco di Villa Doria Pamphilj è situato appena fuori dalle mura nel quartiere del Gianicolo ed è compreso tra Via Aurelia Antica e via Vitellia. Al suo interno sorge il Casino del Bel Respiro o Algardi, che è sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano.

La sua origine è da attribuire alla tenuta di campagna della famiglia nobile romana Doria Pamphilj, la villa è stata progettata da Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi nel XVII secolo ed è il risultato della fusione di diverse vigne di più antica data. Fu espropriata nel corso del XX secolo e poi divisa in due nel 1960 per l’apertura di Via Leone XIII (tratto della Via Olimpica), e aperta al pubblico nel 1972.

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

keyboard_arrow_left Menu keyboard_arrow_left Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.