Il cimitero dei cani

Pochi lo sanno ma a Roma esiste il cimitero dei cani e vi si possono trovare anche gatti e perfino una scimmia

Sono in pochi a saperlo ma a Roma esiste davvero il cimitero dei cani che si trova presso la pensione per animali “Casa Rosa” in via dell’Imbrecciato una piccola strada che porta sulla Portuense.

Si tratta di un rettangolo di verde circondato da un muro è protetto da un cancello.
Oltre ai cani vi sono sepolti anche numerosi gatti e perfino una scimmia. Le lapidi sono disposte in file ordinate e parallele. Le lapidi sono semplici, classiche e barocche, alcune sono contraddistinte da rustici pezzi di legno con sopra scritto il nome del defunto altre sono veri e propri piccoli monumenti funebri di marmo.

Le scritte sono semplici accorate e patetiche. Alcuni esempi: “Ringo, 5 gennaio del 79 piccolo amore nostro sei è stato per 10 anni l’inseparabile amico della nostra vita, affettuoso, conforto nelle ore difficili. La casa è vuota e triste senza di te non dimenticheremo mai i tuoi splendidi occhiali luminosi carichi di bontà e di fedeltà. Grazie per tutta la gioia che ci hai donato, resterai sempre vivo nel nostro cuore. I tuoi padroni addolorati.”

Categorie

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.