Bocca della verità

Al di là della sua celebre storia, tutto quello che non viene detto della celebre bocca spalancata.

La Bocca della verità è un’antica scultura dalla forma di una maschera del diametro di metri 1,80, inserito nella parete della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Ha le sembianze di un volto maschile; Gli occhi, il naso e la bocca sono forati per fare defluire l’acqua, infatti è probabile che in passato avesse la funzione di tombino.

Il film Vacanze Romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha donato alla Bocca della Verità una grandissima fama legata alla tradizione e leggenda che la bocca potesse mordere la mano di chi non dicesse la verità. Era il 1953 e da allora è entrata a tutti gli effetti nella lista di monumenti più visitati a Roma, infatti una delle foto più tipiche è proprio con la mano inserita nella bocca della scultura.

Useful Info

Visitabile in orario di apertura del cancello del pronao della chiesa

Orario invernale: ore 9.30-17.00 (chiusura cancello ore 16.50)
Orario estivo: ore 9.30-18.00 (chiusura cancello ore 17.50)

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.