Un fiume sotto l’altare e i primi fumetti della storia

Nel sottosuolo dell’antichissima Basilica di San Clemente, a due passi dal Colosseo, posta fra Via Labicana e Via di San Giovanni in Laterano, scorre un piccolo fiume sotterraneo.

Proprio sotto l’altare questo fiume forma una piccola cascatella e fino a qualche tempo fa erano entrambi visibili ma ad oggi, per motivi di sicurezza, sono stati occultati da un muro attraverso il quale si sente ancora comunque il rumore dell’acqua.

Curiosità

I primi fumetti della storia

Nella Basilica inferiore si ammirano numerosi affreschi collocati fra il IX e Il XII secolo e tra questi una serie di racconti a fumetti del XI secolo in lingua volgare che si possono considerare a tutti gli effetti i primi fumetti della storia

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.