Scalinata di Trinità dei Monti

La famosissima scalinata che fa da cornice a Piazza di Spagna.

La famosissima Scalinata di Trinità dei Monti che fa da cornice a Piazza di Spagna, è composta di 135 gradini in marmo. Fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725; essa venne realizzata per collegare l’ambasciata borbonica spagnola alla chiesa di Trinità dei Monti.

Una grande scalinata, progettata da Francesco De Sanctis, decorata da numerose terrazze-giardino, che in primavera ed estate viene addobbata splendidamente con molti fiori. 

Nel 1787 Goethe durante il suo soggiorno a Roma vide i lavori di preparazione per l’istallazione dell’obelisco di fronte alla chiesa di Trinità dei Monti voluto dal papa Pio VI:

« A Trinità dei Monti stanno scavando per gettare le basi del nuovo obelisco; lassù il terreno non è che materiale riportato dalle rovine dei giardini appartenuti a Lucullo e poi di proprietà dei Cesari. »

(Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia).

Film location

Vacanze romane: incontro con Bradley

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

keyboard_arrow_left Menu keyboard_arrow_left Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.