Cappella Sistina

La Cappella Sistina conserva una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento.

La Cappella Sistina è la principale cappella del palazzo apostolico ed è dedicata a Maria Assunta in Cielo. La Cappella Sistina è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano. Fu costruita tra il 1473 (forse 1475) e il 1481 quando era Papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome.

È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tiene il Conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa, sia per essere decorata con una delle opere d’arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l’altare (1535-1541).
Fra le immagini più affascinanti ci sono le storie della genesi, l’ebbrezza di Noé e la separazione della luce dalla tenebra.
L’affresco più noto è però quello della creazione di Adamo, posto al centro della volta.

La Cappella Sistina è considerata forse la più completa e importante di quella teologia visiva, che è stata chiamata Biblia pauperum. Le pareti inoltre conservano una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento (Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli, Piero di Cosimo e altri).

Useful Info

Giorni e Orari di apertura
Dal lunedì al sabato
H. 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.00)

Ogni ultima domenica del mese
(purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno SS. Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale e 26 dicembre Santo Stefano)
H. 9.00 – 14.00 (ultimo ingresso h. 12.30)
Ingresso gratuito

L’uscita dalle sale è prevista 30 minuti prima della chiusura museale

Giorni di chiusura 2018
La domenica (ad eccezione dell'ultima di ogni mese), 1 e 6 gennaio, 19 marzo, 2 aprile, 1 maggio, 29 giugno, 14 e 15 agosto, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre

Perché supportare questo progetto?

Scopri perché

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.