Circo Massimo

Oggi un lungo prato con una splendida vista sui Fori, un tempo uno spazio per competizioni sportive.

Il Circo Massimo appare oggi come una vasta area verde dove i romani si allenano o portano a spasso i cani, mentre in antichità questo prato oblungo era, come dice il suo nome, il circo più famoso e di gran lunga il più antico.

Il Circo Massimo era destinato a competizioni sportive e atletiche di vario tipo, ma divenne famoso soprattutto per le corse dei carri che spesso andavano avanti dalla prima mattina fino al crepuscolo, fino a cento al giorno.

Nei momenti di massima affluenza poteva ospitare dalle 250.000 persone alle 300.000 con i posti in piedi. Recenti scavi hanno portato alla luce dei reperti che ci permetto di delineare meglio le antiche fattezza del circo, una miriade di negozi e taverne circondavano l’area delle corse.

Why support this project?

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.